RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, ossa, legamenti e connettivo che si trovano a livello del bacino femminile e maschile.
Questa zona del nostro corpo viene reclutata durante la minzione, la defecazione, la gravidanza e il parto, l’atto sessuale, la respirazione e quasi tutti i movimenti che compiamo.
E’ quindi fondamentale che il pavimento pelvico sia in salute e che le sue strutture possano adattarsi alla funzione che devono compiere in maniera elastica.
Può succedere, per varie cause, che questi muscoli si indeboliscano o al contrario si contraggano dando sintomi quali:
- Incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo
- Dolore pelvico cronico
- Dolore durante i rapporti sessuali e difficoltà a raggiungere l’orgasmo
- Incontinenza a gas e/o feci
- Difficile percezione dello stimolo alla defecazione
- Cistiti frequenti
- Emorroidi
Il percorso proposto è di tipo osteopatico e riabilitativo grazie al quale è possibile minimizzare e annullare questi disturbi che hanno un impatto importante sulla qualità di vita del paziente.
L’integrazione di queste discipline ci permette di avere una maggior efficacia sul trattamento e di personalizzare il percorso a seconda della storia clinica della donna.
La prima visita è composta da:
- Colloquio anamnestico durante il quale verranno approfonditi tutti gli aspetti che hanno portato la paziente a questo tipo di percorso (sintomi, storia ginecologica e ostetrica, abitudini quotidiane e igiene intima)
- Valutazione della postura e del pavimento pelvico
- Eventuale trattamento del pavimento pelvico
- Messa a punto di un piano riabilitativo (qualora fosse necessario) e consigli utili
I controlli successivi servono a:
- Affrontare eventuali difficoltà che la paziente può aver riscontrato durante l’esecuzione di esercizi e modificando alcune abitudini quotidiane
- Valutazione di postura e pavimento pelvico
- Eventuale trattamento posturale e del pavimento pelvico a seconda delle esigenze
- Eventuale cambio del piano riabilitativo o prosecuzione dello stesso
Questo percorso è particolarmente indicato in tutti i casi sopra citati ma anche in assenza di sintomi durante il post-parto e la menopausa in via preventiva.