OSTEOPATIA ADULTI
L’osteopatia è una disciplina complementare che si avvale di trattamenti manipolativi per risolvere la sintomatologia del paziente andando a ricercare la causa.
Il ruolo dell’osteopata è quello di eliminare ostacoli e interferenze del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di auto guarigione, di ritrovare la salute. Per questo l’osteopata considera l’individuo nella sua globalità e utilizza l’esperienza manuale per fare diagnosi e curare.
Può essere molto utile per:
-Disturbi muscolo-scheletrici (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori alle piccole articolazioni…)
-Disturbi viscerali come stitichezza, reflusso gastro-esofageo, dolori mestruali…
-Mal di testa
-Problematiche posturali
-Dopo interventi chirurgici e traumi
OSTEOPATIA e ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARE
La sfera cranica, insieme a tutte le articolazioni che essa comprende e che ad essa sono connesse, rappresenta per l’osteopata una zona fondamentale da integrare nella valutazione posturale del paziente.
Nello specifico possiamo dire che l’articolazione temporo-mandibolare insieme a tutte le strutture miofasciali e legamentose correlate può causare disturbi di vario tipo:
- cefalea miotensiva
- acufeni
- cervicalgia e mal di schiena
- dolori cranio facciali
- vertigini e instabilità
- affaticamento della vista
L’Osteopata può lavorare sia su traumi recenti sia su traumi del passato, alcuni dei quali addirittura possono arrivare dalla nascita o dalla vita intrauterina.
Nella vita intrauterina il posizionamento del feto in una posizione specifica per 9mesi può comportare un disallineamento di questa articolazione.
I trattamenti osteopatici sono quindi fondamentali (sia per l’adulto che per il bambino) , avvalendosi della collaborazione con l’Odontoiatra, perché rilassano le tensioni (articolari, miofasciali o legamentose) rendendo ancora più efficiente il lavoro e limitando eventuali fastidi dovuti all’utilizzo di apparecchi ortodontici.
Disturbi attribuibili a malocclusione o iperattivazione della muscolatura masticatoria (contrattura dei muscoli pterigoidei interni ed esterni, masseteri e temporali) a causa di parafunzioni (bruxismo , digrignamento, ect. ) vengono trattati con un approccio multidisciplinare tra Odontoiatra e Osteopata per la risoluzione di problematiche della sfera stomatognatica .
La prima visita è composta da:
-Colloquio anamnestico durante il quale verranno approfondite tutte le caratteristiche del sintomo e la storia clinica del paziente
– Valutazione posturale
– Trattamento e impostazione dei successivi (qualora fossero necessari)
I controlli successivi servono a:
– Valutare i progressi dal trattamento precedente
– Eventuale cambio del piano di trattamento o prosecuzione dello stesso
Il piano terapeutico viene sempre personalizzato nel numero di sedute e nelle tecniche utilizzate a seconda del paziente per garantire la maggior efficacia.
Il trattamento osteopatico è sicuro e utile ad ogni età anche durante la gestazione.